La nuova edizione del cd audio + libro di Sermone ai cuccioli della mia specie di Mariangela Gualtieri sarà presentata sabato 16 febbraio alle 17:30 presso il foyer del museo d’arte moderna di Bologna, con la lettura dal vivo di Mariangela Gualtieri e una conversazione con Carolina Talon Sampieri e Piersandra Di Matteo, critica e studiosa di teatro, ricercatrice presso il DMS/Università di Bologna.
Nel Sermone ai cuccioli della mia specie l’autrice ripiomba nella forza dei propri sette anni, in quel tempo terso da cui si guarda il mondo adulto con inspiegabile saviezza, con affetto e distacco, con desiderio enorme di portare soccorso ai ‘grandi’ avvertiti nella loro fatica ad attraversare la vita. Da quell’infanzia nasce un giuramento di soccorso e cura, presto però tradito dalla bambina divenuta adulta, spersa e in qualche modo dimentica della promessa fatta.
Il Sermone invoca un’infanzia che sia tale, capace di mantenere la propria vitalità e selvatichezza, non addomesticata, non piegata all’imperativo del consumo e dell’agio, non ingabbiata nella nevrosi dell’apparire, capace piuttosto di somiglianza coi cuccioli degli altri animali, dei quali conosce lo splendore misterioso.
Il cd è pubblicato da Teatro Valdoca Editore, ed è arricchito dalla nuova edizione del libro con traduzione in inglese, francese e spagnolo. Curata e prodotta da Carolina Talon Sampieri, questa pubblicazione è la prima di una collana che per la prima volta intende unire alla scrittura poetica l’intensità e l’emozione dell’esperienza vocale. Sermone ai cuccioli della mia specie è dedicato a tutti coloro che hanno cura dell’infanzia, che ne avvertono la potenza, la meraviglia, la leggerezza.
Per informazioni: www.teatrovaldoca.org