Pubblichiamo l’appello che un gruppo di studiosi italiani ha rivolto al governo ucraino a sostegno del Centro teatrale Les’ Kurbas di Kiev, minacciato di chiusura.
15/06/2012
Vice Premier dell’Ucraina,
Ministro Raisa Bogatyreva,
consideriamo il Centro Nazionale di Arte Teatrale “Les’ Kurbas”, diretto da Nelly Kornienko, una delle realtà ucraine più significative in termini scientifici e di sperimentazione teatrale.
L’équipe del Centro ha un ruolo fondamentale per la conservazione e la diffusione della memoria di Les’ Kurbas. Quest’anno presso il Centro Kurbas si è tenuta la prima conferenza mondiale dedicata al regista ucraino, alla quale hanno partecipato docenti e ricercatori provenienti da Università europee, canadesi, russe e americane: questo convegno ha confermato pienamente la vocazione alla ricerca del Centro Kurbas e il suo valore scientifico a livello internazionale.
Il Centro Kurbas non solo è luogo dove si svolgono attività laboratoriali (drammaturgiche, performative e coreografiche) che hanno un particolare valore in termini di sperimentazione, ma ha adottato nel corso degli anni una precisa strategia culturale per lo sviluppo di un dialogo e di un confronto reale tra la cultura ucraina e internazionale, rivelando così la sua metodologia innovativa.
Vogliamo esprimere il nostro pieno sostegno al Centro Nazionale di Arte Teatrale “Les’ Kurbas” e a tutta la sua équipe, nella speranza che non siano apportate modifiche al suo status e che possa continuare le sue attività nella sede di via Volodirmirska.
Distinti saluti
Proff. Erica Faccioli, Nicola Bruschi, Mario Brattella, Enrico Aceti
Accademia di Belle Arti di Bologna
Proff. Marco De Marinis, Gerardo Guccini, Alena Shumakova
Università di Bologna
Dott. Donatella Gavrilovich
Università di Roma
Prof. Aleksandra Jovicevic
Università La Sapienza di Roma
Prof. Alessandro Mario Curletto
Università di Pavia
PhD Enrico Pitozzi, Annalisa Sacchi
Università di Bologna
Gianni Manzella
Direttore di art’o_cultura e politica delle arti sceniche
> Scarica il pdf dell’intervista di Erica Faccioli a Nelli Kornijenko,
direttrice del Centro Les’ Kurbas, pubblicata sul n° 26 di art’o