Dal 2007 l’Associazione culturale dello Scompiglio produce e ospita spettacoli, concerti e mostre e realizza residenze di artisti, laboratori e corsi nella tenuta di Vorno situata alle porte di Lucca. Sabato 6 e domenica 7 dalle 11:00 alle 18:00 l’associazione presenta, in occasione della Giornata del contemporaneo, le installazioni work in progress “Solitudine da Camera #1” e “Solitudine da Camera #2” di Cecilia Bertoni, Claire Guerrier e Carl Beukman, in cui due donne-due solitudini, intrecciano memorie del passato, aneliti del futuro in frammenti che divengono gli arredi di una piccola stanza.
Il progetto ha avuto inizio nel 2011 e si concluderà nel 2013. Lo spettatore può entrare e vivere in una stanza imbastita frammentariamente dai segni e dalle tracce di due donne con le loro voci di intimità e solitudine. La curiosità diventa lo strumento decisivo per svelare e scoprire quello che si cela negli strati della stanza e partecipare al contrasto tra le due identità e il loro modo di relazionarsi. I suoni e rumori di Carl Beukman creano nello spazio un’ulteriore linguaggio e dimensione.
Ai più piccoli è dedicato invece Uccelli del futuro, laboratorio di arti visive a cura di Pablo Rubio che vuole avvicinare i bambini alla comprensione dell’arte contemporanea. Un viaggio in un “paese delle meraviglie” per imparare l’uso del colore, il gioco della composizione e il mistero delle linee e delle forme.
La rassegna video “Cage/Cunningham: un racconto lungo 50 anni” sarà invece ospitata nella cappella della tenuta, con collage di brani, interviste e spettacoli dedicati al lungo sodalizio fra John Cage e Merce Cunningham, che si inserisce nel progetto John Cage: 4’33” Lezione sui funghi che l’associazione sta dedicando al grande musicista nel centenario della nascita. La rassegna è organizzata da Lucca Film Festival (con proiezioni solo il 6 ottobre), Associazione culturale dello Scompiglio e Museo Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art (con proiezioni dal 6 al 21 ottobre) in collaborazione con Video Dance Moving, a cura di Cro.me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Nelle stesse giornate sarà possibile visitare le installazioni di arti visive di Francesca Banchelli, Ettore Favini/Antonio Rovaldi e Valentina Lapolla, vincitori del premio “Portali Dello Scompiglio”#1, la mostra collettiva Il Cimitero della Memoria, le opere di Jannis Kounellis, Maurizio Nannucci e Alfredo Pirri nella cappella e nel parco. L’ingresso è gratuito, per informazioni www.delloscompiglio.org